Freedom Conservation

Freedom-Conservation-logo
FREE AS A BIRD
FREEDOM CONSERVATION

Le aquile Freedom hanno volato da luoghi storici, compresa la Torre Eiffel a Parigi, la Cattedrale di St. Paul a Londra e il grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa di 829 metri a Dubai, filmando momenti unici che hanno attirato audience da record sull’impegno profuso per la loro tutela.

Il video del volo delle aquile a Dubai è il più visualizzato di tutti i tempi sui social della BBC.

Columbia e Freedom Conservation - Victor, l'aquila - 1
Columbia - il volo record mondiale delle aquile su Dubai

Guarda il volo record mondiale delle aquile su Dubai

IL FALCONIERE

Freedom intende reintrodurre l'aquila di mare, la più grande aquila europea, in Francia e in Svizzera. Il responsabile del progetto, Jacques Olivier Travers, ha sviluppato una tecnica rivoluzionaria per reintrodurre le specie di uccelli: liberare aquile adulte, nate in cattività, dopo aver insegnato loro a volare e cacciare attraverso la pratica di diversi sport.

Columbia - Jacques Olivier Travers e Victor, l'aquila - 1
Columbia - Géraldine Fasnacht & Victor the Eagle - 1
FREEDOM CONSERVATION E GÉRALDINE FASNACHT

Abbiamo incontrato Jacques-Olivier nel 2014 e siamo diventati immediatamente uno dei partner di Freedom Conservation. In quanto marchio di prodotti per le attività all'aria aperta, condividiamo gli stessi valori: preservare la fauna e la flora e assicurare che queste ultime e gli esseri umani possano convivere insieme all'aria aperta. È il nostro terreno di gioco comune.

Sembrava ovvio che Geraldine Fasnacht, “la donna uccello”, e Jacques-Olivier, “l'uomo che insegna a volare alle aquile”, dovessero incontrarsi.

L'esito è stato sbalorditivo: Géraldine che vola con l'aquila Victor su Chamonix. Per la prima volta un'aquila ha volato con un essere umano. Guarda il video

Allora abbiamo pensato di mandare Géraldine e Victor nella natura selvaggia insieme. Da qui è nato il nostro nuovo progetto per il 2016: FREE AS A BIRD.

Columbia - Géraldine Fasnacht & Victor, l'aquila - 2 Columbia - Géraldine Fasnacht & Victor, l'aquila - 2
IL PROGETTO: FREE AS A BIRD

“Liberi come uccelli” offre una visione profonda del nostro rapporto con la natura. La storia segue Jacques-Olivier, un falconiere straordinario e conservazionista, la sua aquila Victor, desiderosa di volare nella natura selvaggia, e Géraldine, una snowboarder e paracadutista con tuta alare appassionata che trascorre la maggior parte della sua vita tra le montagne e il cielo.

Nel corso di una serie di spedizioni all'aria aperta, il trio si lancerà per comprendere che cosa comporterebbe per gli uomini vivere in armonia con la maestosa aquila di mare, una specie che mezzo secolo fa è stata strappata dall'Europa occidentale.

Grazie alle loro capacità combinate, in acqua, in aria e tra le rocce, esploreranno luoghi in cui queste aquile si levano ancora in volo liberamente e altri luoghi in cui prosperavano ma dai quali sono scomparse da tempo.

Columbia - Free as a bird - 1
Columbia - Free as a bird - 2
NELLA NATURA

Il loro viaggio ci sfiderà a immaginare che cosa significa essere liberi come uccelli. Perché l'aquila di mare è riuscita a sopravvivere in alcuni luoghi, mentre in altri è stata portata all'estinzione? Che cosa comporterebbe per noi convivere in armonia con le specie selvatiche? In che modo manteniamo i nostri ideali quando queste specie minacciano la nostra vita? Che cosa possiamo imparare sul nostro rapporto con la natura? E, infine, non sarà arrivato il momento di tornare un po' più selvaggi e meno legati alla vita moderna?

Columbia - Free as a bird - 3 Columbia - Free as a bird - 3
3 DESTINAZIONI IN EUROPA: 3 AVVENTURE DALLA PRIMAVERA ALL'AUTUNNO
Columbia - Jacques Olivier Travers and Victor the Eagle - 2
Da 20 anni dedico la mia vita alle aquile. Per questo motivo ho trascorso la maggior parte del mio tempo nella natura, con loro, volando in tutte le condizioni possibili: vento, neve, sole... Essendo esposto agli elementi comprendo pienamente l'importanza di avere la giusta attrezzatura per vivere al massimo questa esperienza. Columbia ci offre l'opportunità di vivere al massimo all'aria aperta indipendentemente dalle condizioni. Sono contento che Columbia supporti il progetto dal momento che condividiamo gli stessi valori.
Jacques Olivier Travers, IL FALCONIERE
PARTNER

L'organizzazione benefica Freedom Conservation collabora con una delle principali iniziative di tutela, SOS (Save our Species), e con l'UNESCO per sensibilizzare sulle specie selvatiche a rischio.

Columbia - Free as a bird - 4