RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA
Realizziamo prodotti innovativi e funzionali che mantengono i nostri consumatori caldi, freschi, asciutti e protetti, così da poter godere della vita all’aria aperta più a lungo. Lo facciamo pensando all’ambiente e all’intera comunità. La nostra Responsabilità Sociale d’Impresa ci ha permesso di attuare programmi, politiche e processi interni all’azienda che riescono a garantire una gestione responsabile e migliorare il nostro impatto sull’ambiente, la società e la comunità. Questo rapporto del 2015 si concentra su aspetti dalle Responsabilità Sociale d’Impresa che hanno significative conseguenze economiche, ambientali e sociali per Columbia. Offre inoltre uno sguardo sulla stessa Responsabilità analizzando approcci, elementi di rilievo e sfide in aree come Prodotti, Produzione, Collaborazione, Logistica e Comunità.
PRODOTTI
Ci impegniamo a scoprire modi efficienti per realizzare i nostri prodotti, così da utilizzare meno materie prime e componenti, meno acqua ed energia per la produzione e l’assemblaggio, per assicurarci che siano più sicuri per l’ambiente, producano rifiuti minimi e siano ottenuti da fonti etiche e umane. Il nostro approccio alla misurazione e alla gestione delle prestazioni di sostenibilità basate sul prodotto è olistico e ruota attorno al ciclo della vita. Questo approccio è ispirato all’indice Higg, uno strumento di valutazione industriale gestito dalla Sustainable Apparel Coalition, di cui Columbia è membro fondatore.
100%
CERTIFICAZIONE RESPONSIBLE DOWN STANDARD DALL’AUTUNNO 2016
95%
DI PELLE OTTENUTA DA STABILIMENTI PARTE DEL LEATHER WORKING GROUP
59%
DI TESSUTO OTTENUTO DA STABILIMENTI TESSILI PARTNER DEL BLUESIGN® SYSTEM
20%
DI IMBOTTITURA SINTETICA, 50% O PIÙ DI MATERIALE RICICLATO
ABBIAMO AVVIATO
UN PROGRAMMA DI TRACCIABILITÀ
DEI MATERIALI
ABBIAMO AVVIATO
UN PROGRAMMA DI RECUPERO
PER IL RICICLO DI ABBIGLIAMENTO E CALZATURE
ABBIAMO CONDOTTO DEGLI STUDI
PER COMPRENDERE MEGLIO L’IMPATTO
DELL’USO E DELLA CURA DEI NOSTRI PRODOTTI
PRODUZIONE
Durante la produzione ci impegniamo a collaborare con partner che condividono i nostri valori di trattamento giusto ed etico dei lavoratori e di ricerca di processi produttivi più sostenibili
I NOSTRI STANDARD SONO LO STRUMENTO ATTRAVERSO CUI VALUTIAMO LE PRESTAZIONI SOCIALI E AMBIENTALI.
FRA LE LORO COMPONENTI PRINCIPALI CI SONO:
STANDARD PER LE PRATICHE DI PRODUZIONE (SMP):
È un codice di condotta dettato dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro ed è la base delle nostre relazioni di lavoro con i fornitori. I nostri SMP stabiliscono degli standard sul divieto del lavoro forzato, del lavoro minorile, delle molestie o degli abusi, sulle politiche e le pratiche che promuovono la non discriminazione, la libertà di associazione, la retribuzione, il rapporto di lavoro, le ore di lavoro, la salute e la sicurezza, l’ambiente e la condotta etica.
HIGG INDEX FACILITY ENVIRONMENTAL MODULE:
L’Higg Index Facility Environmental Module, gestito dalla Sustainable Apparel Coalition, valuta le pratiche in ambito di utilizzo energetico, rifiuti, gestione di prodotti chimici, uso dell’acqua, gestione delle acque reflue e emissioni di gas serra.
FORNITORI DI PRODOTTI FINITI
IL 95%
HA RICEVUTO ALMENO UNA VERIFICA DEL
RISPETTO DELLE NORME SOCIALI
IL 94%
HA COMPLETATO L’HIGG INDEX FACILITIES
ENVIRONMENTAL MODULE
L’80%
HA RICEVUTO LA VALUTAZIONE B O OLTRE,
IL 9% È MIGLIORATO RISPETTO AL 2014
IL 21%
HA PARTECIPATO ATTIVAMENTE AL NOSTRO PROGRAMMA COLLABORATIVO DI VALUTAZIONE DEL BRAND
FORNITORI DI MATERIE PRIME
IL 65%
HA COMPLETATO L’HIGG INDEX
FACILITIES ENVIRONMENTAL MODULE
IMPIEGATI PRESSO I FORNITORI
DEI PRODOTTI FINITI
28000
IN 5 PAESI SONO STATI COINVOLTI DAL PROGRAMMA HERPROJECT DAL SUO AVVIAMENTO NEL 2008
TEAM RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA
IL 40%
DEL PERSONALE SUL CAMPO HA PARTECIPATO AL PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER FORMATORI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO
IMPIEGATI PRESSO GLI STABILIMENTI
8738
HANNO PARTECIPATO AL NOSTRO SONDAGGIO SUL BENESSERE DEI LAVORATORI, CONCEPITO PER COMPRENDERE MEGLIO I BISOGNI DEI LAVORATORI E APPRONTARE STRATEGIE PER MIGLIORARE I LORO LIVELLI DI SODDISFAZIONE
3114
HANNO PARTECIPATO AL NOSTRO SONDAGGIO SULLA COMUNICAZIONE CON I LAVORATORI, ELABORATO PER AIUTARE L’AMMINISTRAZIONE DEGLI STABILIMENTI A MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE
COLLABORAZIONE
Durante la produzione ci impegniamo a lavorare con partner che condividono i nostri valori di trattamento giusto ed etico dei lavoratori e di ricerca di processi produttivi più sostenibili.
CI RENDIAMO CONTO DI ESSERE UN ANELLO DI UNA LUNGA E COMPLESSA CATENA. PER APPORTARE DEI CAMBIAMENTI
SIGNIFICATIVI ABBIAMO BISOGNO DI LAVORARE CON BRAND, SETTORI E ATTORI DI VARIA NATURA PER:
Uniformarci a standard comuni per valutare l’impatto sociale e ambientale nel nostro settore e nella filiera. L’uniformità porterà a maggiore efficienza nella valutazione e nella comparazione dei risultati. Sviluppare strumenti condivisi per ridurre i costi e migliorare i metodi di applicazione dei programmi sociali e ambientali. Condividere risorse con i partner del settore su specifici progetti, come verifiche e costruzione di strutture, per ridurre la difficoltà delle stesse verifiche e accrescere l’impatto collettivo.
SUSTAINABLE APPAREL COALITION
Firmatario del Social and Labour Convergence Project, promosso dalla SAC.
Parte dei gruppi di lavoro SAC Higg Verification Working Group e Higg Training & Capacity Building Team e leader del nuovo Higg Verification Protocol.
Parte del SAC Index Development Council e del Product Task Team.
OUTDOOR INDUSTRY ASSOCIATION
Parte dell’OIA Sustainable Working Group Advisory Council, del OIA Chemical Management Working Group Steering committee e responsabile dell’OIA Social Responsibility Working Group
FAIR LABOR ASSOCIATION
8378
Parte del FLA Fair Compensation Technical Working Group
SIAMO MEMBRI DI QUESTI GRUPPI CHE COINVOLGONO IL SETTORE E VARI ATTORI E CONTRIBUIAMO ATTIVAMENTE
AL LAVORO DI QUESTE ORGANIZZAZIONI:
LOGISTICA E OPERAZIONI
Gestiamo in maniera efficiente le operazioni legate all’uso delle risorse e alla riduzione dell’impatto climatico delle nostre strutture.
Oltre alla creazione, alla produzione e al ciclo di vita, gli aspetti del nostro lavoro che hanno il maggiore impatto ambientale sono il trasporto su scala globale, la logistica e le operazioni negli stabilimenti. Abbiamo un maggior controllo diretto e una maggiore influenza su queste operazioni rispetto alla produzione a contratto, e seguiamo procedure operative standard per sostenere un uso responsabile ed efficiente delle risorse. Per noi l’innovazione è una parola d’ordine non solo nell’ambito dei prodotti, ma anche nella gestione della logistica e degli stabilimenti.
Ci impegniamo a imballare e trasportare i nostri prodotti in maniera efficiente e responsabile, e a misurare e gestire l’impatto delle operazioni del nostro portafoglio immobiliare globale. La gestione efficiente delle risorse nella logistica e nelle operazioni inizia dall’uso di procedure operative standard e di linee guida che indirizzino all’impiego di pratiche conformi.
ABBIAMO COMPLETATO
IL PRIMO INVENTARIO
DEI GAS SERRA
ABBIAMO RICEVUTO ALMENO UNA VERIFICA DEL RISPETTO DELLE NORME SOCIALI
ABBIAMO CONDOTTO UNO STUDIO PER
COMPRENDERE PIÙ A FONDO I TASSI DI RICICLAGGIO
NEI NOSTRI PUNTI VENDITA NEGLI STATI UNITI
ABBIAMO UTILIZZATO
IL 41% DI SCATOLE
RICICLATE
PER GLI ORDINI ONLINE NEGLI STATI UNITI
USO ANNUO DI ELETTRICITÀ
2%
PER METRO QUADRATO, DA 17,6 KWH NEL 2014
A 17,3 KWH NEL 2015
ABBIAMO COINVOLTO I LAVORATORI
IN TUTTO IL MONDO
NELL’IMPIEGO DI PRATICHE LAVORATIVE ECOFRIENDLY
ATTRAVERSO PIATTAFORME COME L’ECOCHALLENGE E L’INIZIATIVA “FACCIO LA MIA PARTE” NEI NOSTRI UFFICI DI HONG KONG
ENERGIE RINNOVABILI
570 PANNELLI
FOTOVOLTAICI
DAL 2009 ABBIAMO CREATO 968.240 KWH DI ENERGIA PULITA
ABBIAMO COLLABORATO CON
L’ENERGY TRUST OF OREGON
PER SVILUPPARE UN PROGRAMMA STRATEGICO
DI GESTIONE DELL’ENERGIA
ABBIAMO RIDOTTO
DEL 10% L’UTILIZZO DI POLIETILENE
CON L’USO DI NUOVE FORME DI IMBALLAGGIO CHE SI ADATTANO MEGLIO ALLE DIMENSIONI DEI PRODOTTI RIPIEGATI E NE RIDUCONO LO SPESSORE
ABBIAMO AMPLIATO LA NOSTRA SEDE
PER GLI STANDARD LEED
SEGUENDO PRINCIPI INNOVATIVI DI ECODESIGN
COMUNITÀ
Preservare gli spazi naturali, ispirare le persone a vivere all’aria aperta e a costruire comunità globali sane.
Columbia crede che l’educazione alla vita all’aperto e gli sforzi per ridurre l’impatto umano sul pianeta, possano aiutare le prossime generazioni a godere delle meraviglie della natura. Sosteniamo organizzazioni no profit globali che condividono il nostro desiderio di legare le persone attive alle loro passioni e allo stesso tempo di supportare comunità sane. Columbia si impegna a sostenere le comunità meritevoli e a preservare la natura in maniera dinamica e significativa attraverso collaborazioni di lungo termine, sovvenzioni, donazioni, attività di volontariato e aiuti umanitari.
ABBIAMO INVESTITO
1,8 MILIONI DI DOLLARI
IN COMUNITÀ DI TUTTO IL MONDO
I LAVORATORI HANNO DEDICATO
3427
ORE AL VOLONTARIATO
ABBIAMO SOSTENUTO
PIÙ DI 400
ORGANIZZAZIONI NO PROFIT CON DONAZIONI, SOVVENZIONI E/O FORNITURE DI PRODOTTI
ABBIAMO DESTINATO
100.000 DI DOLLARI
ALLA CONSERVAZIONE E AI PROGRAMMI
DI EDUCAZIONE ALLA VITA ALL’APERTO
COLUMBIA HA DESTINATO
57000 DI DOLLARI
DI DONAZIONI DEI LAVORATORI A ORGANIZZAZIONI
NO PROFIT IN TUTTO IL MONDO
MEMBRO D’ONORE
PER 3 ANNI
CONSECUTIVI DELLA CONSERVATION ALLIANCE
ABBIAMO SOSTENUTO GRUPPI LOCALI E NAZIONALI PER L’EDUCAZIONE ALLA VITA ALL’APERTO CON DONAZIONI E FORNITURE DI PRODOTTI
BELAY GRANT PROGRAM
Lavorare con i nostri partner commerciali al dettaglio ci permette di scoprire le organizzazioni no profit di maggiore impatto e i progetti migliori per le nostre comunità. Dal 2012 Columbia collabora la Grassroots Outdoor Alliance (Grassroots), un gruppo di rivenditori indipendenti di articoli per la vita all’aperto in tutto il Nord America, per gestire il Columbia/Grassroots Belay Grant Program.

Questo programma scopre i progetti locali di conservazione ed educazione alla vita all’aperto più bisognosi di sovvenzioni. Grassroots e Columbia condividono la missione di promuovere la gestione ambientale di lungo termine a livello locale, nazionale e globale. Nel 2015 Columbia ha destinato 100.000$ in sovvenzioni a 20 organizzazioni no profit selezionate dai membri di Grassroots.
NATIONAL TRAILS DAY
In qualità di sostenitore di vecchia data della American Hiking Society e di sponsor ufficiale del National Trails Day®, Columbia è orgogliosa di sostenere l’unica organizzazione nazionale che promuove e protegge i sentieri a piedi, le aree naturali circostanti e le esperienze sportive.

Come rappresentante nazionale degli escursionisti, l’American Hiking Society sostiene i progetti di conservazione, aiuta ad avviare collaborazioni pubbliche e private, promuove la gestione su base volontaria e fornisce risorse fondamentali per aiutare a pianificare, sovvenzionare e sviluppare i sentieri.
I WEAR PINK
Dal 2007 Columbia e la National Breast Cancer Foundation collaborano a I Wear Pink, una collezione di abbigliamento maschile e femminile di Columbia, che sfoggia un fiocco rosa per sensibilizzare sul tema del cancro al seno.

Per ogni articolo venduto ai rivenditori del Nord America, Columbia e i rivenditori aderenti donano un dollaro (50 cents per ogni cappello) alla National Breast Cancer Foundation.
FIND YOUR PARK EXPEDITION
In qualità di partner di lunga data della National Park Foundation (NPF) e sponsor ufficiale per l’abbigliamento della Find Your Park Expedition del 2015, Columbia sostiene la missione della NPF di collegare tutti gli americani al loro ricco patrimonio naturale, storico e culturale, preservato dal National Park System.

Dal 2013 Columbia collabora con l’NPF, l’American Latino Heritage Find e la REI per offrire esperienze di completa immersione nei parchi nazionali a comunità multiculturali giovani e urbane. Nello specifico, Columbia offre sostegno finanziario e forniture di prodotti per queste iniziative, fra cui articoli di abbigliamento per ogni partecipante alla Find Your Park Expedition.