COME SCEGLIERE GLI SCARPONCINI DA TREKKING?

Noi di Columbia mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza per aiutarti a scegliere gli scarponcini da trekking più adatti alle tue necessità.
QUAL È LA DIFFERENZA FRA SCARPONCINI BASSI, MID E ALTI?
Si tratta più che altro di una questione di comodità personale.
SCARPONCINI DA TREKKING BASSI
Le scarpe da trekking basse possono essere indossate su terreni perlopiù piatti e non tecnici. Sono più leggere, dunque più indicate per camminate veloci e viaggi, grazie anche alla loro versatilità.
SCARPONCINI DA TREKKING MID
Gli scarponcini da trekking mid riescono ad avere la versatilità delle scarpe basse, offrendo al contempo un sostegno migliore alla caviglia.
SCARPONCINI DA TREKKING ALTI
Gli scarponcini da trekking alti garantiscono il sostegno e la protezione migliori possibili e sono raccomandati per i percorsi più lunghi.
QUALE MATERIALE DOVREI SCEGLIERE?
La pelle e i materiali sintetici presentano caratteristiche molto diverse.
SCARPONCINI DA TREKKING IN PELLE
Gli scarponcini da trekking in pelle hanno un aspetto tradizionale e sono notoriamente più versatili e durevoli.
SCARPONCINI DA TREKKING SINTETICI
Gli scarponcini da trekking sintetici sono più leggeri e flessibili. La loro costruzione saldata riduce le cuciture e, di conseguenza, i punti di irritazione. Inoltre, si asciugano prima.
BUONO A SAPERSI
INDOSSARE LE CALZE GIUSTE È IMPORTANTE PER ASSICURARSI UN COMFORT IDEALE.
RICORDA DI PREDILIGERE MATERIALI TRASPIRANTI PER EVITARE L’UMIDITÀ ECCESSIVA NEL PIEDE, LA QUALE POTREBBE CAUSARE VESCICHE E UN SENSO DI DISAGIO.
QUALE LIVELLO DI RESISTENZA ALL’ACQUA?
Il giusto livello di resistenza all’acqua può fare la differenza fra una passeggiata piacevole e un vero disastro.
SENZA PROTEZIONE
Se sei abituato a camminare solo nelle giornate di bel tempo, allora non c’è bisogno che le tue scarpe da trekking siano resistenti all’acqua.
TESSUTO IMPERMEABILE
Se può capitarti di imbatterti in una pioggia leggera e preferisci proteggerti da eventuali cambiamenti del tempo, scegli un paio di scarpe con tessuto impermeabile.
IMPERMEABILE TRASPIRANTE
Se prevedi che piova o potresti dover calpestare delle pozzanghere, potrebbe essere una buona idea scegliere uno dei nostri scarponcini da trekking in OmniTech™. Sono del tutto impermeabili e traspiranti e terranno i tuoi piedi all’asciutto.
COSTRUZIONE COMPLETAMENTE IMPERMEABILE
Se cerchi la nostra migliore protezione impermeabile, scegli un paio di scarpe da trekking in OutDry™. Presentano una membrana impermeabile all’esterno, in grado di isolare del tutto i piedi dall’acqua senza per questo appesantire la scarpa. Sono particolarmente adatte alle camminate sui terreni umidi, per esempio.
POSSO USARE LE SCARPE DA CORSA PER CAMMINARE?
Gli scarponcini da trekking e le scarpe da running possiedono una struttura diversa, per il semplice fatto che il movimento dei piedi è diverso fra la corsa e la camminata.
IMBOTTITURA SUL TALLONE
Le scarpe da running sono più imbottite sul tallone, perché quella è la prima parte del piede a toccare il terreno durante la corsa.
IMBOTTITURA SULL’AVAMPIEDE
Le scarpe da trekking sono più imbottite sulla zona dell’avampiede per assecondare il movimento naturale dei piedi durante la camminata.
ADERENZA ED EQUILIBRIO
Gli scarponcini da trekking assicurano inoltre maggiore tenuta, aderenza ed equilibrio e anche una maggiore protezione delle dita.
CAMBRIGLIONE
Gli scarponcini da trekking possiedono poi dei cambriglioni (degli inserti rigidi in metallo) e offrono migliore sostegno e protezione dalle rocce più acuminate.
It is therefore important to choose a pair of shoes for the right activity so you can enjoy the best possible comfort when out for a hike.
BUONO A SAPERSI
LA MAGGIOR PARTE DELLE NOSTRE SCARPE DA TREKKING SONO DOTATE DI SOLETTA INTERNA RIMOVIBILE, PER FACILITARNE LA PULIZIA O SOSTITUIRLE CON DELLE SOLETTE ORTOPEDICHE.
COME FACCIO A ESSERE SICURO CHE GLI SCARPONCINI DA TREKKING MI VADANO BENE?
MISURA IL TUO PIEDE
Innanzitutto, controlla la guida alle taglie e misura il tuo piede, verificando poi la corrispondenza alle taglie UK o UE.
Non fare riferimento alla taglia in cm sulla scatola o sulla scarpa.

COMODITÀ PERFETTA
Assicurati di avere abbastanza spazio per le dita. Dovresti riuscire a muoverle liberamente.

Le dita non dovrebbero toccare la punta della scarpa quando cammini in discesa. Le scarpe dovrebbero tenere i piedi in maniera appropriata.

Quando cammini in salita, invece, i talloni non dovrebbero muoversi su e giù, poiché sul lungo periodo ciò causa vesciche e disagi.
MOMENTI DELLA GIORNATA
I piedi tendono a gonfiarsi durante il giorno o camminando, quindi misura le scarpe nel pomeriggio o dopo una lunga passeggiata.
LE CALZE GIUSTE
Infine, per evitare brutte sorprese prova a indossare il solito paio di calze che usi quando ti alleni.
COME FACCIO A PRENDERMI CURA DEI MIEI SCARPONCINI DA TREKKING?

UNA SPAZZOLA E UN PANNO
In genere una spazzola morbida e un panno umido sono sufficienti per pulire i tuoi scarponcini da trekking.
PROTEZIONE EXTRA
In caso di scarponcini in pelle, puoi aggiungere un agente impermeabilizzante per proteggerli dall’umidità.
NON IN LAVATRICE
Ricorda di non metterli in lavatrice.
LONTANO DA FONTI DI CALORE
Dopo averli lavati, lasciali ad asciugare lontano da termosifoni o caminetti.
COLLEZIONE SCARPONCINI DA TREKKING
Un’intera collezione di scarponcini da trekking per uomo, donna e bambino.