#
Abbiamo la responsabilità di sapere da dove provengono i nostri prodotti, di cosa sono fatti e le condizioni dei luoghi in cui vengono realizzati per garantire condizioni di conformità e responsabilità su tutta la catena di fornitura e prodotti sicuri.
RISULTATI FONDAMENTALI DEL 2017
Nel 2017, l’84% dei fornitori di prodotti finiti è stato valutato con una B o ha ottenuto una valutazione superiore nella nostra valutazione Standard dei Processi Produttivi.
L’elenco degli stabilimenti di prodotti finiti di Columbia è stato pubblicato su Columbia.com per il terzo anno consecutivo, comprese le informazioni sulle sedi, sul numero di dipendenti e sul rapporto uomo-donna della forza lavoro
Abbiamo pubblicato il nostro terzo Rapporto sui minerali provenienti da aree di conflitto
Abbiamo pubblicato la nostra Politica sui materiali di origine animale
LA NOSTRA CATENA DI FORNITURA
Produzione responsabile significa sapere dove sono fabbricati i tuoi prodotti, chi li produce, le condizioni di lavoro in cui vengono realizzati e creare relazioni durevoli con gli stabilimenti per garantire un miglioramento continuo.

Per fare ciò, manteniamo un database interno di responsabilità sociale delle imprese che contiene informazioni sul profilo dello stabilimento, nonché sulle prestazioni di audit e di azioni correttive per registrare i dati necessari a monitorare le condizioni e l’evoluzione nel tempo. Ci impegniamo per la trasparenza e la collaborazione. Per questo motivo, divulghiamo l’elenco dei nostri stabilimenti che lavorano direttamente per Columbia. Riteniamo che questo livello di trasparenza contribuisca a incoraggiare la collaborazione, a migliorare le prestazioni degli stabilimenti secondo i codici di condotta dei marchi e favorisca cambiamenti positivi in tutto il settore.
STANDARD DEI PROCESSI PRODUTTIVI (SMP)
Valorizziamo, esigiamo e promuoviamo un trattamento delle persone leale ed etico e ci impegniamo a garantire che i partner con cui concludiamo affari condividano questi valori. I nostri Standard dei Processi Produttivi (SMP) noti anche come Codice di condotta) delineano le nostre aspettative in 12 aree principali elencate di seguito. Questi standard si basano sulle convenzioni dell'INTERNATIONAL LABOR ORGANIZATION (ILO, Organizzazione internazionale del lavoro) e sugli standard della FAIR LABOR ASSOCIATION (FLA, Associazione del lavoro equo)..

Ogni stabilimento che realizza prodotti Columbia è tenuto ad affiggere i nostri standard nell'area di produzione nella lingua locale per garantire che i lavoratori siano informati sui loro diritti. Gli stabilimenti vengono monitorati regolarmente sul rispetto dei nostri SMP tramite audit non annunciati, in aggiunta alle leggi locali sul lavoro. Il nostro SMP definisce gli standard per le aree seguenti:

  • Lavoro forzato
  • Lavoro minorile
  • Molestie o abusi
  • Non discriminazione
  • Libertà di associazione
  • Retribuzione
  • Relazione di lavoro
  • Orario di lavoro
  • Salute e sicurezza
  • Ambiente
  • Condotta etica
  • Documentazione e ispezione
MONITORAGGIO PER UN MIGLIORAMENTO CONTINUO
Columbia impiega un team di specialisti di responsabilità aziendale che realizzano audit regolari dei nostri fornitori sulla conformità al nostro SMP. L'esecuzione di tutti gli audit senza preavviso permette ai nostri specialisti di verificare le condizioni reali degli stabilimenti in una normale giornata di lavoro. Lavoriamo con gli stabilimenti per sviluppare un piano di interventi correttivi per porre rimedio ai problemi identificati nel corso dell'audit. Poiché consideriamo i nostri fornitori come partner, la nostra strategia di correzione consiste nel miglioramento continuo, cooperando per migliorare le condizioni di lavoro.
SCHEDA DI VALUTAZIONE SMP
Per localizzare le prestazioni SMP dei nostri fornitori, abbiamo sviluppato una scheda di valutazione SMP che ci consente di valutare e reperire prestazioni in base ai seguenti criteri:

  • Prestazioni dell'audit
  • Sforzi di correzione
  • Sistemi di gestione
  • Trasparenza
Usiamo la valutazione SMP, che risulta aggiornata mensilmente, per stabilire il livello di supporto necessario ai nostri fornitori. Il supporto va dalla creazione di capacità aggiuntive per i fornitori con prestazioni inferiori alla partecipazione a progetti speciali come HERproject per i fornitori con prestazioni più elevate. La valutazione SMP è inoltre un elemento fondamentale delle nostre valutazioni generali dei fornitori ed è utilizzata per contribuire alle decisioni stagionali sulla fornitura.
FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE CAPACITÀ PER SISTEMI DI GESTIONE DI STABILIMENTI SOSTENIBILI
Il solo monitoraggio non basta. Sosteniamo anche l’impegno dei fornitori per incentivare soluzioni sostenibili. Il nostro programma di formazione e rafforzamento delle capacità incoraggia i fornitori a sviluppare ulteriormente le loro competenze:

  • Gestione delle risorse umane
  • Dialogo concreto per la gestione dei dipendenti
  • Rendimento della produzione
  • Gestione ambientale
  • Sicurezza antincendio e di emergenza
GESTIONE DEI PRODOTTI CHIMICI
Ci sforziamo di creare prodotti sicuri per tutti coloro che ne vengono a contatto: gli operai che li producono, i consumatori che li utilizzano e l'ambiente. Manteniamo un elenco di sostanze con restrizioni d’uso (RSL) basato su standard e leggi internazionali e un corrispondente programma di test che garantisce la conformità dei nostri prodotti a questi standard. Offriamo un'ampia formazione sull'RSL e sugli standard del test ai nostri team internazionali di creazione, di fornitura e di produzione per garantire alti livelli di competenza in merito ai nostri requisiti RSL.
COLLABORAZIONE
Riconosciamo di essere un unico attore in una catena di fornitura globale ampia e complessa. Per ottenere cambiamenti significativi, dobbiamo lavorare in collaborazione con marchi, industrie e attori multi-stakeholder per:

  • Allinearci su standard comuni per valutare gli impatti sociali e ambientali della nostra attività e nella nostra catena di fornitura. La standardizzazione consentirà una maggiore efficienza dei metodi di valutazione e della comparabilità dei risultati
  • Sviluppo di strumenti condivisi per ridurre i costi e migliorare i metodi per l'attuazione di programmi sociali e ambientali
  • Condivisione di risorse con i partner del settore su progetti specifici, quali l’audit e lo sviluppo di capacità, per ridurre l’impegno degli audit e aumentare l'impatto collettivo
Selezioniamo organizzazioni per gli investimenti e l’impegno in base alla loro capacità di influenzare il cambiamento sistemico e la loro pertinenza per la nostra attività e la nostra catena di fornitura. Inoltre ci sforziamo di collaborare proprio con altri marchi e rivenditori che condividono i nostri valori e i cui prodotti sono realizzati negli stessi stabilimenti in cui sono fabbricati i nostri.
DICHIARAZIONI D’INTENTI
Attribuiamo valore alle pratiche etiche in ogni fase della catena di fornitura e collaboriamo con gruppi del settore, organizzazioni della società civile e organizzazioni statali per restare aggiornati sugli standard e le pratiche etiche attraverso la catena di fornitura. Leggi i seguenti articoli per saperne di più sulle posizioni specifiche di Columbia su:
Chiudi
Seleziona il paese di spedizione e la lingua
shopping_cart Shopping online disponibile
Visualizza tutti i paesi
Chiudi
Seleziona una lingua per Italia
Visualizza tutti i paesichevron_right