A photo of Gert and Neal Boyle from the 1950s.
1938
Un'azienda di cappelli tosta
Nel 1937 Gertrude Lamfrom e la sua famiglia fuggirono dalla Germania nazista e si stabilirono a Portland, nell'Oregon. I Lamfrom erano nel settore dell'abbigliamento da generazioni: il padre di Gert, Paul, era stato proprietario di una grande fabbrica di camicie di successo ad Augusta. Ma, una volta arrivata nel Pacifico nord-occidentale, la famiglia dovette ricominciare tutto da zero.

Con un piccolo prestito, Paul fondò la Columbia Hat Company a Portland, dando alla nascente attività il nome del celebre fiume locale. Da queste umili origini nacque l'azienda che sarebbe diventata Columbia Sportswear.
The original Columbia Hat Co. logo and address.
Copertina del catalogo
1952
Two employees laying out jackets in the Columbia sewing room in the 1970s.
Sala cucito
Anni '70
Close-up of a fishing vest catalog listing from 1983.
Gilet da pesca dal catalogo
1983
A fisherman wading in the river wearing a fishing vest.
Anni '60
Il gilet creato da Gert
Il marito di Gert Boyle, Neal, rilevò l’azienda di famiglia, ampliando l’offerta da cappelli di qualità a una gamma diversificata di articoli outdoor. 

Quando Neal raccontò a Gert che i suoi clienti cercavano un gilet da pesca con tasche sufficienti per riporre mosche e altra attrezzatura, lei realizzò un prototipo con la sua macchina da cucire. Il modello era dotato di tasche con cerniere e patte, un magnete per esche e mosche, e un reggicanna per avere le mani libere. Il gilet Henry’s Fork diventò subito un bestseller, rendendo celebre Columbia Sportswear. Tutto grazie a un solo giorno di lavoro.
Gert and Tim Boyle with family and friends in front of the Columbia Sportswear headquarters from the 1970s.
Anni ‘70
Da casalinga a dirigente
Neal morì improvvisamente nel 1970, lasciando a Gert e a suo figlio Tim (all’epoca studente universitario) il compito di tracciare una strada per il futuro.

A un certo punto, negli anni ‘70, madre e figlio erano pronti a vendere l’azienda in difficoltà, ma il potenziale acquirente cercò di ridurre il prezzo concordato all’ultimo momento. Gert rispose in modo provocatorio: “Per quel prezzo, la affonderò io stessa”.

Invece, Gert, Tim e un piccolo gruppo di dipendenti volenterosi riuscirono gradualmente a risollevare l’azienda, ponendo le basi per una trasformazione da produttore locale a leader mondiale nel settore dell'attrezzatura outdoor. 

Time and Gert Boyle in the Columbia Sportswear office in 1975.
Tim e Gert Boyle
1975
A spring catalogue cover from 1962.
Copertina del catalogo
1962
A photograph from the 1970s of the Columbia building in the St. John's neighborhood of Portland.
Sede Columbia nel quartiere di St. John’s
anni '70
Gert Boyle showing off her "born to nag" tattoo in the infamous Columbia Sportswear advertisement.
Anni ’80
La madre più tosta di tutte
L’agenzia pubblicitaria dell’Oregon Borders Perrin Norrander lanciò una campagna che avrebbe reso Gert Boyle una star internazionale. Gert diventò “One Tough Mother”, un capo esigente che pretendeva la perfezione, garantendo prodotti di qualità a un prezzo giusto. Mai soprannome fu più appropriato.
A Columbia advertisement featuring Tim Boyle holding a salmon and fishing pole.
Anni ‘90
Una nuova era
Con il lancio della giacca originale Bugaboo Interchange all’inizio del decennio, Columbia si lanciò nell’esplorazione di nuovi mercati outdoor, dall’avvio dell’attività di calzature nel 1993 con le Bugaboot al ritorno alle origini nella pesca con il lancio della linea Performance Fishing Gear nel 1996.
A Bugaboo advertisement from 1986, showcasing a red and black plaid jacket.
Pubblicità Bugaboo
1986
A Columbia Sportswear product tag from the 1970s.
Etichetta prodotto
Anni ‘70
A catalog cover from 1987 with Tim Boyle showcasing the Bugaboo ski jackets.
Copertina del catalogo
1987
Close-up of a winter snow boot with the words "Take the road less plowed" as an overlay.
Anni 2000
Un decennio di innovazione
Tecnologie collaudate come la trazione Omni-Grip™ (2002) e la protezione solare Omni-Shade™ (2009) fanno la loro prima apparizione nel nuovo millennio, consolidando Columbia come leader nel campo della tecnologia outdoor. Ed era solo l'inizio. 
Models standing outside in the snow and covered up by Omni-Heat jackets.
Anni 2010
L'evoluzione di calore e impermeabilità
Columbia introduce le tecnologie rivoluzionarie Omni-Heat™, partendo dai celebri punti argentati. Ispirata alle coperte termiche usate nello spazio, Omni-Heat™ Reflective mantiene la traspirabilità e trattiene il calore corporeo, offrendo maggiore calore senza peso aggiuntivo.

Negli anni, Omni-Heat™ si è evoluta in molte altre versioni, come Omni-Heat™ 3D, calda e soffice, i puntini dorati e riflettenti di Omni-Heat™ Infinity, la regolazioen termica Omni-Heat™ Helix, e il sistema Omni-Heat™ Arctic che cattura l'energia solare.

Nel frattempo, Columbia ha rivoluzionato l'impermeabilità con OutDry™ Extreme. Vera e propria innovazione nel settore, questa tecnologia impermeabile e traspirante ha sovvertito il modo in cui si rimane asciutti sfidando le convenzioni e posizionando una membrana impermeabile all’esterno (invece che all’interno) per garantire un comfort ottimale a contatto con la pelle.
The Mt. Hood wilderness, featuring evergreen forests and a river.
Oggi
E adesso?
Dall’ispirarsi agli orsi polari fino ad atterrare sulla Luna, il nostro passato ha aperto la strada a un futuro ricco di possibilità. 
Close-up of tree rings.

LA MADRE DELL'INVENZIONE

Gert Boyle standing in front of a mountain backdrop.
“È perfetto, ora miglioratelo.”
La nostra fondatrice, Gert Boyle, era davvero una madre tosta. In un’epoca in cui poche donne erano dirigenti Gert, che si autodefiniva casalinga, trasformò un’attività familiare in difficoltà nell’azienda leader che è oggi. La sua eredità di forza, tenacia, arguzia e perfezionismo inappellabile continua a vivere in tutto ciò che facciamo.
Dalla giacca alla luna
Nella nostra missione di test più ambiziosa, abbiamo inviato la tecnologia Omni-Heat™ Infinity sulla luna per proteggere il lander lunare IM-1 dalle temperature estreme dello spazio. È la stessa tecnologia che usiamo per proteggerti nelle avventure vicino a casa.
Culture Of Innovation
With industry-leading technologies like OutDry™ Extreme, Omni-MAX™, and Omni-Shade™ Sun Deflector, our mission is to relentlessly push the limits of innovation to help you explore the outdoors in comfort.
Gif showcasing different Columbia Sportswear technologies.
Cultura dell'innovazione
Con tecnologie leader del settore come OutDry™ Extreme, Omni-Max™ e Omni-Shade™ Sun Deflector, la nostra missione è quella di oltrepassare senza sosta i limiti dell’innovazione per aiutarti a esplorare la natura in tutta comodità.
Veri originali
La nostra collezione Icons propone modelli d’archivio reinterpretati in una chiave moderna, che unisce innovazione e funzionalità, rendendo omaggio ai design classici.
Collage of Columbia advertisements featuring Gert Boyle and the Interchange system.
Interchange Since 1984

Non comprare una sola giacca.

Il sistema Columbia Interchange compie 40 anni. E non ha neppure una ruga. Quattro decenni passati a tenerti al caldo, all'asciutto, fresco e protetto grazie a un sistema 3 in 1 che ti permette di adattarti a qualsiasi condizione climatica.
Video of Gert Boyle sitting with her arms crossed.
LE NOSTRE STORIE PREFERITE
“Chi dorme non piglia spot”
Unisciti a noi per una passeggiata, un’escursione e perfino una tappa al lavaggio auto per ripercorrere alcuni dei nostri spot video più amati di sempre.
Video of Gert Boyle sharing the history of Columbia Sportswear.
Retrospettiva su Gert Boyle
Video snippet of the One Tough Mother advertisement.
Una madre tosta
Video of the lunar lander featuring Columbia's tech.
Testato nello spazio
The Star Wars and Columbia Sportswear Collaboration.
Collaborazione STAR WARS™ x Columbia Sportswear
Close-up of tree rings.

ESPLORA CON NOI

Columbia athlete and NASCAR driver Bubba Wallace gets ready for a race.
COLUMBIA HIKE SOCIETY
La Columbia Hike Society è una vivace comunità di appassionati di outdoor, uniti dal loro amore per l'escursionismo e l'esplorazione della natura. Preparati e vieni a esplorare paesaggi e tesori nascosti nel Regno Unito, in Francia, in Germania e in Austria.
TREKTOURS
Abbiamo collaborato con TrekTours per offrirti l’opportunità di scoprire interessanti itinerari di hiking in Polonia. Puoi scegliere tra una varietà di percorsi in base alle tue preferenze e goderteli insieme alla tua famiglia, agli amici, ai colleghi o perfino ai tuoi cani.
Mega Marsch
MEGAMARSCH
Cammina il più lontano possibile... e magari anche un po’ di più: durante la Megamarsch i limiti personali vengono messi alla prova e la maggior parte dei partecipanti mantiene una velocità media di circa 5 km/h. Dal 2023 Columbia è il primo Presenting Partner di questa sfida unica. Attualmente la Megamarsch si tiene in Germania, Austria, Svizzera e Maiorca.
La natura. Il più grande
parco giochi del mondo.
GERT BOYLE, FONDATRICE DI COLUMBIA
#TESTEDTOUGH
Tagga @columbia_eu nelle tue avventure outdoor aggiungendo l'hashtag #TestedTough e ti ricondivideremo!